Provincia di SIENA
 
  Compagnia   GRUPPO DIALETTALE BADENGO



COMPAGNIA
denominazione GRUPPO DIALETTALE BADENGO
via Viale Roma, 8
comune Abbadia San Salvatore
cap 53021
provincia SI
rec. telefonici 0577.778884
fax
sito internet
mail idealetondi@libero.it



LA COMPAGNIA
storia ed identità
Il Gruppo Dialettale Badengo nasce nel 1990 dalla passione per il teatro dialettale di un gruppo di paesani di tutte le età. E' ferma convinzione della compagnia che la collaborazione intregenerazionale renda tutti migliori e diverta di più. L'obiettivo è da sempre quello di far conoscere gli usi, i costumi, le tradizioni e le storie del proprio territorio, valorizzando al contempo il dialetto.

1999- "I' Testamentu" mette in scena, in modo brillante, come i parenti circuiscono uno zio per farsi lasciare il suo cospicuo patrimonio.
1990- "Le fregule di Meca", commedia che fa rivivere i primi anni della miniera appena scoperta.
1991- "Annamo a veglia" scenette riprese dai racconti delle veglie.
1992- "Bianco o rossu...basta sia": il dopoguerra ci regalò le diatribe tra...bianchi e rossi: tale commedia le evidenzia in modo brillante.
1993- "Cracovia" e "Il fantasma dell'avvocatu Daddi" sono due scenette che rappresentano due momenti di vita paesana.
1994- "La recita", opera in cui vengono burlati gli attori della compagnia intenti a metter su una commedia.
1995- "L’impicciu", come un forestiero...riesce a "fregare" chi ha un po'di soldi.
1996- "I’ responsoriu" evidenzia l'importanza delle fattucchiere e dei maghi nel nostro ambiente.
1998- "Da principiu". Il sottotitolo spiega tutto: "C'emo a immagin' chellu che succedevqa a Callemala e a la Troiola prima che le genti de la via Francigena vienissono sù a fonnà l'Abbadia?"
1999- "I' Testamentu" mette in scena, in modo brillante, come i parenti circuiscono uno zio per farsi lasciare il suo cospicuo patrimonio.
2000- "Se la fortuna bussa...opre l'usciu", idea ripresa da una commedia di Edoardo De Filippo.
2003- "Né ì vicinatu": siamo alle soglie della modernità e questi sono gli ultimi sprazzi di aggregazione paesana con tutti i suoi pettegolezzi, ma anche le sue bontà.
2004- "Agenzia matrimoniale": il titolo dice tutto...
2006- "Potevomo esse' nobbili" commedia scritta da Ideale Tondi e Giuliana Manzotti.
La vicenda è ambientata ad Abbadia nel 1803, anno d'inaugurazione della nuova chiesa di Santa Croce. Notizie, fatti e rilevazioni di ambiente sociale sono frutto di un'accurata ricerca. Gli intrecci e gli equivoci, tipici della commedia popolare, sono invece completamente immaginari. I vivaci dialoghi in dialetto danno evidente risalto ai personaggi e rendono la commedia brillante e divertente.
2007- "Detigli sempre ragione". Commedia in due atti tratta liberamente da un'opera di Eduardo De Filippo che mette in scena personaggi comuni i quali trovano riscontro in ogni luogo. Proprio questo ci ha permesso di trasferire la storia nel nostro ambiente dove tutti i personaggi hanno trovato la loro collocazione e, grazie anche alla vivacità del nostro dialetto, hanno dato alla commedia un sapore tutto nostrano.
2009- "Piovutu fra capu e collu". "Quest'anno" abbiamo voluto adattare un brillante testo di Fayad alla nostra realtà, modificando e creando personaggi, esaltando le qualità di ogni attore rendendo sia il testo che l'interpretazioneun vero e proprio "fumetto vivente" reso ancora più brillante dal nostro dialettoLe commedie, tutte scritte da persone del gruppo, sono ancora in repertorio.
But what’s perhaps even more cool than how this replica cartier watches watch looks is how it works. Now, you see that tube around the skull – it’s a capillary replica watches uk tube filled with a liquid that moves to indicate the hours which http://www.waxwatchreplicas.co.uk/replica-cartier-watches-sale-for-uk.html is nifty. Sadly the watch doesn’t indicate minutes, but really if you own this watch do you care about the minutes?

   

  PER UNA PIU' ESAURIENTE CONSULTAZIONE DEGLI SPETTACOLI RIMANDIAMO AL SITO WEB:
  
   
   
REFERENTE 1
denominazione Ideale Tondi
qualifica organizzatrice
via Roma, 8
comune Abbadia San Salvatore
cap 53021
provincia SI
rec. telefonici 0577.778884
fax
mail idealetondi@libero.it
     Affiliazioni:

ottimizzato per 800x600 / 1024x768 - COLORI 65.536 - copyright Pupi e Fresedde 05/06 © - ottobre 2005 - design by creativalab.com