Provincia di FIRENZE
 
  Compagnia   COMPAGNIA TEATRALE CESARE IGNESTI



COMPAGNIA
denominazione COMPAGNIA TEATRALE CESARE IGNESTI
via del Pratellino, 19
comune Firenze
cap 50131
provincia FI
rec. telefonici 055 583068 - 328.0472310
fax
sito internet
mail lignesti@hotmail.com



LA COMPAGNIA
storia ed identità

Vita morte e… anche miracoli della compagnia teatrale “Cesare Ignesti”

La Compagnia Teatrale Cesare Ignesti nasce all’interno del contesto parrocchiale della Chiesa dei Sette Santi, nella zona fiorentina del Campo di Marte, negli anni ‘70. In quel periodo, infatti, un gruppo di attivi e grintosi parrocchiani, capitanato da Cesare e Maria Ignesti, Sergio Baroni e Milena Ferrati da vita al gruppo teatrale “G7S”. Seppur composto da ottimi potenziali attori, il neonato gruppo manca tuttavia della sua materia prima: il teatro! Non senza qualche difficoltà quest’ultimo viene costruito in un locale attiguo alla chiesa con grande sforzo e impegno da parte di tutti i partecipanti all’opera. Ecco che la magia del teatro finalmente prende corpo e vita. L’idea è quella di portare l’allegria e la comicità delle commedie “in vernacolo fiorentino” non solo nei teatri usualmente dediti a questi forma di arte ma, anche  nelle case di riposo e di cura.  Questo è lo spirito che tuttora, a distanza di trent’anni, vige nella compagnia. La coppia Ignesti, Cesare (regista e attore) e Maria (attrice),

che già in passato aveva già fatto parte di una compagnia teatrale assume così la guida artistica del “G7S”. La prima rappresentazione "Quando la pera è matura" di Augusto Novelli è subito un divertimento e un successo. Viene rappresentata infatti quasi 30 volte. Da quel momento prende il via una prolifica attività; ogni anno,

infatti, la compagnia allestisce rappresentazioni in vernacolo fiorentino o in lingua italiana con divertimento e instancabile impegno. Nel 1991 con la dolorosissima scomparsa del regista e ispiratore artistico Cesare Ignesti, il “G7S” conosce un lungo momento di crisi e di pausa; riprende tuttavia, la sua attività due anni dopo, sotto la regia e l’egida della moglie Maria Ignesti. Anche se colpito dalla grave perdita umana e artistica di Cesare, il gruppo riprende forza e il suo annuale programma di spettacoli. Alla fine degli anni ’90 il palco ubicato alla parrocchia Sette Santi, viene smontato per far posto al refettorio e la compagnia trasferisce la propria attività presso il teatro della casa di riposo "Bobolino" in via Dante da Castiglione. Nello stesso periodo si affilia al gruppo culturale e sportivo della "Misericordia di Firenze" con cui ha uno stretto rapporto di collaborazione.

Nel 2000 viene rappresentata anche una commedia inedita ("Lorenzo con le ali") scritta da una ragazza appartenente alla compagnia (Miriam Focili), fatto nuovo per il gruppo che ha sempre rappresentato commedie già scritte. Dopo tre anni la compagnia interrompe il rapporto di affiliazione col gruppo culturale della "Misericordia di Firenze", staccandosi definitivamente per divergenze di vedute e prende il nome del suo regista e co-fondatore: "Compagnia Teatrale Cesare Ignesti”.

Sebbene molti attori si siano avvicendati nel corso degli anni, la compagnia è tuttora capitanata e rappresentata dalle medesime persone che l’hanno fondata molti anni fa e attualmente si compone inoltre, di un nutrito e affiatato gruppo di giovani commedianti che portano avanti lo spirito e l’entusiasmo di sempre.

1978 Quando la pera è matura – A. Novelli
1978-1979 Quel grand’uomo di papà – N. Vitali
1980 Firenze-Trespiano e Viceversa – E. Caglieri
1981-1982 Acqua Cheta – A. Novelli
1983 E chi vive si da pace – A. Novelli
1984 In città è un’altra cosa – E. Caglieri
1985 Ave Maria – A. Novelli
1985 L’appigionasi – G. Mazzuoli
1985 La Fortuna è donna – G. Mazzuoli
1986 Ombre di Ieri – A. De Stefani
1987 La moglie di papà – A. De Stefani e R. Matarazzo
1988 Legittima Difesa – E. Caglieri
1989 Romeo – A. Ori
1990 Gallina Vecchia – A. Novelli
1993 La mano sulla coscienza – E. Caglieri
1994 I’cchè un si vole – N. Degli Orasi
1995 Purgatorio, inferno e paradiso – A. Novelli
1997 La Bottega di Sghio – G. Bongini
1999-2000 L’artigiano – E. Sestini
2001 Gu Bai Mister Braun – F. Fieschi
2001-2002 Lorenzo con le Ali – M. Focili
2002-2003 Grazie Nonno – L.Baroni
2004-2005 Firenze-Trespiano e Viceversa – E. Caglieri
2006-2007 Benportante Sposerebbe Affettuosa – di Emilio Caglieri, regiadi Maria Ignesti. Esilarante commedia in vernacolo dove lo scapolo Dante Damiani, ormai in pensione, decide di prendere moglie mettendo un “bell’annuncio” sul giornale. Peccato che la possessiva sorella Gigliola non sia molto d’accordo…
2007-2008 Amleto i’Vinaio – di Mario Recchia, regia di Maria Ignesti
Uno spaccato di vita fiorentina in una vecchia osteria di S. Frediano, dove l’esistenza del vinaio Amleto e dei suoi avventori viene stravolta da alcuni “strani” eventi…
2008-2009 Una di Quelle – Dory Ce;i regia di Leonardo Ignesti e Marco Sellerio
Commedia dal tono dolce amaro di una straordinaria Dory Cei. E’ la storia di Carla, dedita al volontariato e alla parrocchia, moglie integerrima e madre di due ragazze “per bene”. La sua esistenza sembra non avere macchie fino a che, un giorno, non decide di prendere a servizio una di quelle. La presenza della donna, dal passato discutibile, metterà in evidenza che nessuna famiglia è perfetta, nemmeno la sua…
2010 - “La bugia va in vacanza” di Franco Roberto, regia di Maria Ignesti
La ragazza raffigurata in un quadro denominato “La Bugia”, si materializza e induce tutti coloro che le stringono la mano, a dire per qualche minuto tutto ciò che realmente pensano senza nessuna “falsità” di circostanza, tornando subito dopo e senza ricordarsi di niente, alla normalità…e questo succede nel giorno in cui si deve sposare la figlia del padrone di casa.
There have been many replica watches uk "ana-digi" dialed watches over the years, and many agree that www.prisedwatch.com Tissot's T-Touch collection is perhaps the king. That is even the case after all these years. Of course, Tissot hasn't breitling replica uk sat on its laurels with www.refinedwatch.com the T-Touch. We've seen an amazing variety of T-Touch models www.replicaforquality.co.uk/tag-heuer-replica-uk.html over the years, and along the way, Tissot has remedied some of the technical issues early T-Touch models had www.waxwatches.co.uk/replica-breitling-watches-sale-for-uk.html (such as water resistance issues) www.usefulwatches.com. The ultimate water resistant T-Touch came with the Tissot Sea-Touch (reviewed here).

   

  PER UNA PIU' ESAURIENTE CONSULTAZIONE DEGLI SPETTACOLI RIMANDIAMO AL SITO WEB:
  
   
   
REFERENTE 1
denominazione Maria Ignesti
qualifica organizzatrice
via
comune
cap 0
provincia FI
rec. telefonici 328.7408899
fax
mail
REFERENTE 2
denominazione Leonardo Ignesti
qualifica organizzatore
via
comune Firenze
cap 50131
provincia FI
rec. telefonici 349.8475367
fax
mail
     Affiliazioni: TAI

ottimizzato per 800x600 / 1024x768 - COLORI 65.536 - copyright Pupi e Fresedde 05/06 © - ottobre 2005 - design by creativalab.com