Provincia di FIRENZE
 
  Compagnia   COMPAGNIA DEL DRAGO NERO



COMPAGNIA
denominazione COMPAGNIA DEL DRAGO NERO
via
comune Certaldo
cap 50052
provincia FI
rec. telefonici 0571.665399 - 3384958069
fax
sito internet http://compagniadragonero.it/
mail info@compagniadragonero.it



LA COMPAGNIA
storia ed identità

La Compagnia del Drago Nero è attiva nell’ambito del teatro di strada dal 1994. La sua nascita e la sua crescita sono legati al festival di Certaldo “Mercantìa” e all’impegno di Leandro Faraoni fondatore e animatore del gruppo. Dalla sua esperienza nelle arti marziali e dalle sue capacità artigianali nella lavorazione del ferro e del legno, si inventa , all’inizio della sua attività, delle semplicissime esibizioni in stile rinascimentale, duelli con armature fedelmente ricostruite seguendo i modelli del museo Stibbert di Firenze.
Per arrivare in oltre dieci anni di attività, e centinaia di spettacoli nelle più famose piazze d’Italia, a essere una delle compagnie più importanti specializzate nell’ambito di quella spettacolarità definita ”medioevo fantastico”.
Sono numerosi gli spettacoli in repertorio, per le feste medievali e rinascimentali il gruppo è in grado di soddisfare qualunque tipo di esigenza fino alla progettazione ad hoc di eventi particolari.
La Compagnia del Drago Nero offre la sua collaborazione anche per realizzare materiali di scenografia e ricostruzioni d’ambiente.
Alcuni degli spettacoli in repertorio:
“LA SPADA SPEZZATA” La storia narra di un cavaliere molto abile nell’arte della guerra, ma presto si accorgerà che non tutte le prove della vita possono essere affrontate a colpi di spada. Solo dentro di se, in uno spirito vuoto finalmente libero dall’odio e dalla violenza potrà trovare la forza per sconfiggere la morte. E' uno spettacolo drammatico di forte impatto visivo, contiene duelli con armature e spade infuocate, arricchito con effetti pirotecnici. Durata 20 minuti- Artisti 4,5. Eseguibile solo all’aperto con spazio minimo di MT 8 x 8.
“PARSIFAL” La storia è ispirata al poema di Chretien de Troyes. Il giovane Parsifal viene attratto dalla vita cavalleresca, ma la sua lealtà e purezza d’animo lo porteranno verso un destino ben più grande: la ricerca del Graal. Affronterà varie prove ma una volta raggiunta la meta finirà per smarrirsi nella visione del futuro. Circa 30 minuti di spettacolo in cui musiche e scenografie col fuoco creeranno un’atmosfera mistica e suggestiva. Spettacolo con n° 5 artisti.
“LA DANZA DEL FUOCO” Serie di movimenti coreografici con attrezzi infuocati, nata da tecniche di arti marziali Orientali. Musica coinvolgente con ritmi tribali. La coreografia della durata di io minuti può essere ripetuta a intervalli, o itinerante a stazioni. Versioni con numero variabile di artisti.
“NEL SEGNO DEL FUOCO” Lo spettacolo narra il cammino di tre cavalieri fra Oriente e Occidente, tra miti e leggende di un medioevo fantastico. Dalla magica Avalon, regno di Melusina la donna serpente, al deserto Berbero dove Yara osò sfidare “Ra“il Dio sole e venne tramutata in una pietra oggi conosciuta come “rosa del deserto “. La grande nave continuerà il viaggio attraversando l’India misteriosa e le isole del Giappone inoltrandosi poi verso le terre perdute... Lo spettacolo è ricco di immagini e coreografi e di grande impatto visivo con trampoli, fuoco, effetti pirotecnici. Durata 50 minuti. Artisti n°6. Spazio minimo MT 10 x 15.
“OMBRE DI LUCE” .Il cuore degli uomini è malato, presto calerà il regno delle tenebre. Cavalieri! Cercate nella buia foresta di ghiaccio! Là è caduto un frammento di stella. Chi di voi lo ritroverà, porterà nuova luce alla terra malata. Il sole tornerà a brillare nel cielo e farfalle di mille colori annunceranno la nuova primavera... Il brano è tratto da “Ombre di luce“ fiaba ambientata in un medioevo fantastico, adatta per adulti e bambini. Trampoli, fuoco, effetti speciali di grande effetto. Scritto e diretto da Leandro Faraoni, produzione del festival Mercantìa 2001. Durata 40 minuti. Artisti n°7. Spazio minimo MT 15 x 15
“LA TELA DEI RICORDI” Dalle pagine ingiallite del libro dei ricordi, prende vita la storia di Odette, personaggio di quel periodo storico in cui fiorirono numerose leggende di esseri metà umani e metà spiriti. Racconto in cui si alternano scene potenti di lotta fra il bene e il male, e altre estremamente dolci e poetiche. Durata 30 minuti. Artisti n°5. Spazio minimo MT 10 x 10. “PERCORSO DELLE PAURE” Un tratto di strada, vicolo o sottopasso di vecchi borghi può diventare molto suggestivo se arricchito da scenografie a tema. Noi offriamo un cammino attraverso le paure del medioevo: la malattia, la magia e la superstizione, il regno dei morti e la punizione terrena. Ogni settore è preceduto da indicazioni filologiche. Gli artisti presenti nel camminamento provvederanno a guidare in maniera divertente gli spettatori interagendo con loro. Per questo percorso forniamo tutti i materiali di allestimento e un numero variabile di artisti, da definire in base alla lunghezza.
Attached to replica watches uk the Breitling Chronoliner case is either the Breitling www.prisedwatch.com "Ocean Classic" mesh metal steel bracelet or the standard Navitimer breitling replica uk bracelet. I would probably prefer the latter, because try as I might www.refinedwatch.com, I can't seem to find "Milanese" mesh metal bracelets www.replicaforquality.co.uk/tag-heuer-replica-uk.html all that amazing for daily wear. The Breitling www.waxwatches.co.uk/replica-breitling-watches-sale-for-uk.html Chronoliner will also likely look fantastic on the right straps. Think of how cool this www.usefulwatches.comwould look on the right color and textured brown strap.

   

  PER UNA PIU' ESAURIENTE CONSULTAZIONE DEGLI SPETTACOLI RIMANDIAMO AL SITO WEB:
  http://compagniadragonero.it/
   
   
REFERENTE 1
denominazione Leandro Faraoni
qualifica organizzatore
via
comune
cap 0
provincia FI
rec. telefonici 0571.665399
fax
mail
     Affiliazioni: FITA

ottimizzato per 800x600 / 1024x768 - COLORI 65.536 - copyright Pupi e Fresedde 05/06 © - ottobre 2005 - design by creativalab.com