I CURATORI


Curatore del Progetto

Angelo Savelli
Regista, autore e docente, ha fondato nel 1976 la compagnia Pupi e Fresedde.
Appassionato di pastiches teatrali e letterari, abile riduttore ed adattatore, studioso del teatro popolare italiano, amante del teatro musicale dall’avanspettacolo al melodramma ha realizzato più di 100 spettacoli che sono stati rappresentati con grande successo nei maggiori festivals e teatri di 16 nazioni.
savelli@toscanateatro.it

 

Comitato Scientifico

Silvia Calamai
Laureata in Dialettologia Italiana e dottore di ricerca in Filologia Romanza e Linguistica Generale. In qualità di borsista ha collaborato con l’Accademia della Crusca ed è stata docente a contratto negli atenei di Firenze, di Pisa e di Siena. Ha tenuto lezioni e seminari su tematiche di sociolinguistica e di fonetica sperimentale nelle università di Pisa, di Firenze, di Napoli, di Modena e Reggio Emilia, di Bologna.
Dal 1999 svolge la propria attività scientifica presso il Laboratorio di Linguistica della Scuola Normale Superiore di Pisa, dove è impegnata in ricerche acustiche e percettive sui sistemi vocalici. Ha presentato i propri lavori in riviste (Lingua Nostra, Rivista Italiana di Dialettologia, Studi di Grammatica Italiana, L’Italia Dialettale) e in atti di convegni; è autrice di quattro volumi frutto di inchieste dialettologiche e fonetiche sul campo (“Nel gergo nostro brutalissimo”. La parlata di Travalle fra dialetto pratese e dialetto fiorentino, Prato, 2002; “Una lingua vertadera”. Profilo del dialetto di Sassetta, Firenze, 2003; Il vocalismo tonico pisano e livornese. Aspetti storici, percettivi, acustici, Alessandria, 2004; Dalla terra al pane. Lessico e tradizioni nel territorio di Calenzano, Calenzano, 2006).
È drammaturga e docente della Scuola Nazionale di Scrittura Teatrale diretta da Dacia Maraini. Suoi racconti e testi teatrali sono apparsi in Théatron, ClanDestino, NarraSud, Drammaturgia, Paragone, Hystrio, Ridotto, Antologia Vieusseux.
calsilvia@tiscalinet.it

 

Neri Binazzi
Laureato in Dialettologia italiana nel 1988, Ricercatore di ruolo in Linguistica Italiana; titolare, per affidamento, dell'insegnamento di Dialettologia italiana I nel Corso di laurea in Lettere Università di Firenze – Dipartimento di Linguistica. ha frequentato il Dottorato di ricerca a Firenze e conseguito nel 1993 il titolo di Dottore di ricerca in Linguistica italiana.
Si è occupato di comportamento lessicale osservato in chiave dialettologica e sociolinguistica e dei meccanismi di manifestazione dell'identità. Gli interessi più recenti riguardano la lingua del teatro dialettale. coordinatore del progetto Vocabolario del fiorentino contemporaneo istituito presso l'Accademia della Crusca.
neri.binazzi@unifi.it

 

Alessandro Bencistà
Alessandro Bencistà è nato a Greve in Chianti nel 1941. È laureato in Lettere, insegna in una scuola superiore fiorentina. Attento e appassionato conoscitore delle tradizioni artistiche e culturali del territorio fiorentino, ha pubblicato su questo argomento molti volumi, i più recenti con la casa editrice Polistampa, per la quale dirige il periodico «Toscana Folk». E’ direttore del Centro Studi Tradizioni Popolari Toscane. E’ autore del “Vocabolario del vernacolo fiorentino – con gli esempi delle principali voci da Dante a Benigni” edito dalla Firenze Libri. Sempre per la Firenze Libri cura la collana di testi di teatro vernacolare “Commedia fiorentina”.
toscanafolk@tiscalinet.it

Collaboratori

Paola Martini
Laureata in storia del teatro francese all'Università di Firenze, è attualmente dottoranda in letterature francofone presso l'Università di Bologna. Da anni si occupa di culture popolari emergenti.
mar_pao@hotmail.com

 

Laura Giannoni
Laureata in Storia dello Spettacolo presso l'Università di Firenze, dal 1999 è responsabile dell'Ufficio stampa e comunicazione del Teatro di Rifredi
giannoni@toscanateatro.it

 

Andrea Bruno Savelli
Attore, regista ed autore teatrale
andreabruno@inwind.it

 


Antonio Renzi

dottorando in comunicazione e spettacolo

   
Federazioni delle compagnie amatoriali toscane Il monitoraggio delle compagnie dialettali toscane è stato possibile anche grazie alla fattiva collaborazione delle tre più importanti associazioni di categoria che coordinano le numerosissime compagnie di teatro amatoriale a livello nazionale e che hanno delle specifiche ed attivissime agenzie anche in Toscana.
 

 

T.A.I. - Teatro Amatoriale Italiano

Rappresentante toscano
DANIELA DE ROSA
tel. 349.7319526 – 055.4026339
mosaicoteatrale@email.it

consultate il sito www.taiteatro.it
 

 

 

 
F.I.T.A. - Federazione Italiana Teatro Amatori

Presidente regionale toscano
ROBERTO BIRINDELLI
via Garzella 32/f 56023 Musigliano – Cascian (Pisa)
tel. 050771083 – cell. 328.3326362 – 347.7118180
consultate il sito www.fitateatro.it
 

 

 

 
U.I.L.T. - Unione Italiana Libero Teatro

Commissario regionale toscano
FRANCO CHECCHI
Via San Pietro n.2 – 51100 Pistoia
tel. 0573.367921
consultate il sito www.uilt.it

 




ottimizzato per 800x600 / 1024x768 - COLORI 65.536 - copyright Pupi e Fresedde 05/06 © - ottobre 2005 - design by creativalab.com